Cos’è e come si manifesta?

La carcinosi peritoneale rappresenta l’espressione di una neoplasia di stadio avanzato e si presenta principalmente come secondaria ai tumori di origine gastrointestinale e ovarica. Sono molto più rare le forme peritoneali primitive. Se non trattata, la prognosi di questa condizione è sfavorevole.

Negli ultimi decenni si è focalizzata l’attenzione su alcune patologie che hanno mostrato una certa responsività al trattamento multimodale e che potrebbero pertanto trarre un vantaggio in termini di cura. Si tratta delle neoplasie del colon-retto e dello stomaco insieme a quelle di origine ovarica ed in certa misura i mesoteliomi peritoneali, i sarcomi e lo pseudomixoma peritonei per i quali, al giorno d’oggi, esistono alternative efficaci che influiscono significativamente sulla sopravvivenza e sul miglioramento della qualità della vita.

La carcinosi peritoneale può essere diagnosticata incidentalmente o in conseguenza di segni e sintomi generici e quadri addominali acuti come l’occlusione o la perforazione intestinale.


Che esami è necessario fare?

Al quadro clinico devono correlarsi esami ematochimici e strumentali: marcatori tumorali, TC, PET-TC, RMN, esami endoscopici. La diagnosi definitiva è tuttavia ottenuta con l’esplorazione chirurgica eseguibile con tecniche mini-invasive di laparoscopia che consentono il campionamento e la adeguata caratterizzazione della malattia peritoneale, la definizione della sua estensione e la valutazione dei criteri di resecabilità.


Come si cura?

Il percorso terapeutico è squisitamente multimodale e con spiccata vocazione multidisciplinare avvalendosi di chirurgia, di trattamenti antineoplastici locoregionali e di terapia sistemica. Queste modalità di trattamento possono essere utilizzate singolarmente oppure, come più spesso accade, in combinazione l’una con le altre.


Dalla diagnosi alla cura

Il percorso del paziente

Visita

Presa in carico del paziente

Esami

Esami di stadiazione:

TAC torace-addome cmc

Eventuali endoscopie o laparoscopia esplorativa

Terapia

Chemioterapia

Chirurgia

HIPEC

PIPAC

Follow up

Ambulatoriale

Radiologico

News

Le novità

dal Centro per la tua salute

Sostienici

Aiutaci a fare crescere il centro

Il Centro Cerca e riCerca ha da sempre a cuore la diagnosi, la terapia e la ricerca sulle patologie delle alte vie digestive. Per questo ci impegniamo a raccogliere fondi per la cura delle malattie che colpiscono questi apparati, in particolare il cancro.

Dona ora Aiutaci a fare crescere il centro
 Centro Cerca e riCerca Centro di alta specializzazione per la diagnosi, la cura e la ricerca sulle malattie esofago gastriche. a Milano