Congresso ESDE/IGCA (European Society for Diseases of the Esophagus / International Gastric Cancer Association – European Chapter) svoltosi a Milano nel 2021:
Dettagli principali del congresso
-
L’evento, intitolato “Beyond the Borders – ESDE IGCA Joint 2021”, si è tenuto dal 18 al 20 novembre 2021 presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele a Milano.
-
Si trattava del primo congresso congiunto tra le due società scientifiche, dedicato in particolare ai tumori della giunzione esofago-gastrica (EGJ), con l’obiettivo di affrontare aspetti multidisciplinari come biologia, genetica, patologia, immunologia, chirurgia, oncologia e radioterapia.
-
L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 300 specialisti provenienti da tutta Europa, nonché interventi di relatori intercontinentali (alcuni collegati da remoto).
Origini e programma preparatorio
-
L’organizzazione del congresso era prevista inizialmente per il 2020, ma a causa del contesto pandemico è stata ripianificata nel 2021, mantenendo Milano come sede.
-
In preparazione al congresso, tra aprile e settembre 2021 sono stati organizzati una serie di webinar pre-congressuali.
Il Prof. Riccardo Rosati ha svolto un ruolo di rilievo nell’organizzazione: era infatti Presidente della ESDE nel biennio 2021–23 e ha promosso l'evento in qualità di promotore a nome dell’European Society for Diseases of the Esophagus, insieme al prof. Giovanni de Manzoni per l’IGCA
Sostienici
Aiutaci a fare crescere il centro
Il Centro Cerca e riCerca ha da sempre a cuore la diagnosi, la terapia e la ricerca sulle patologie delle alte vie digestive. Per questo ci impegniamo a raccogliere fondi per la cura delle malattie che colpiscono questi apparati, in particolare il cancro.