Trattamenti
Il percorso terapeutico ha una spiccata vocazione multidisciplinare avvalendosi di chirurgia, di trattamenti antineoplastici locoregionali e di terapia sistemica. Queste modalità di trattamento possono essere utilizzate singolarmente oppure, come più spesso accade, in combinazione l’una con le altre.

Chirurgia
La Chirurgia è definita citoriduttiva (CRS) e ha l’obiettivo di rendere il paziente libero da malattia visibile ad occhio nudo. La CRS si avvale di manovre di peritonectomia totale o selettiva delle aree parietali coinvolte dalla malattia. Per quanto riguarda invece le sierose viscerali (il rivestimento degli organi addominali) la citoriduzione è per lo più conservativa riservando le resezioni d’organo ai casi di interessamento massivo. La CRS implica il concetto di radicalità chirurgica con eventuale residuo minimo millimetrico tollerato. In casi di malattia peritoneale estremamente limitata, può essere eseguita per via laparoscopica. A conclusione, segue il lavaggio chemioterapico intraddominale ipertermico (HIPEC).

HIPEC
L’HIPEC (Hyperthermic Intraperitoneal Chemotherapy) consiste nella perfusione della cavità addominale con alte dosi di chemioterapici in condizioni di ipertermia che ne esalta l’attivazione. La HIPEC rappresenta un presidio terapeutico loco-regionale,integrativo all’intervento chirurgico e la sua azione si estrinseca nel momento di massima citoriduzione della neoplasia, prima che le cellule eventualmente libere in addome si impiantino sulle superfici e vengano stimolate dai mediatori chimici dell’infiammazione.

PIPAC
La PIPAC (Pressurized Intraperitoneal Aerosol Chemotherapy) è un’alternativa di trattamento loco-regionale somministrabile in corso di chirurgia mini-invasiva che sfrutta l'effetto dello pneumoperitoneo laparoscopico e della nebulizzazione di soluzioni di chemioterapici per aumentare l'efficacia della terapia per penetrazione e diffusione nella cavità peritoneale. È una metodica a basso impatto chirurgico e tasso di complicanze e, secondo le prime evidenze scientifiche, efficace nel trattamento dei pazienti con neoplasie peritoneali non candidabili a CRS + HIPEC, in associazione alla chemioterapia sistemica in setting di trattamento cosiddetto “bidirezionale”. Sono in corso studi prospettici per la sua validazione in setting profilattico nei casi di neoplasia con particolare caratteristiche di rischio per lo sviluppo di carcinosi.

Chemioterapia
Esistono svariati protocolli riconosciuti come efficaci per la carcinosi peritoneale e sono in corso di studio e di validazione ulteriori prospettive immunoterapiche per pazienti selezionati che presentano determinati fattori immunomolecolari di responsività.

La chemioterapia può avere scopi diversi in base alla fase della malattia:

-       in fase precedente all’intervento chirurgico (chemioterapia neoadiuvante)

-       dopo un intervento chirurgico radicale (chemioterapia adiuvante)

-       in una condizione di malattia avanzata non suscettibile di radicalizzazione chirurgica (chemioterapia palliativa)

Nel trattamento delle neoplasie del peritoneo, può essere utilizzata in associazione alla chirurgia citoriduttiva (CRS) e ai trattamenti locoregionali (HIPEC e PIPAC).

 

Il Cancer Center dell’Ospedale San Raffaele ha sviluppato un Tumor Board dedicato alle malattie del peritoneo che ha l’obiettivo di coordinare il percorso diagnostico dei pazienti e fornire precise indicazioni di trattamento e opportunità di cura. Viene garantita un'adeguata informazione sulla malattia, sulle procedure diagnostiche, sulle opzioni terapeutiche e sulle possibili implicazioni relative alla qualità della vita. Quando necessario o richiesto, esiste la possibilità di un supporto psicologico, sostenuto da uno specialista dedicato.

News

Le novità

dal Centro per la tua salute

Sostienici

Aiutaci a fare crescere il centro

Il Centro Cerca e riCerca ha da sempre a cuore la diagnosi, la terapia e la ricerca sulle patologie delle alte vie digestive. Per questo ci impegniamo a raccogliere fondi per la cura delle malattie che colpiscono questi apparati, in particolare il cancro.

Dona ora Aiutaci a fare crescere il centro
 Centro Cerca e riCerca Centro di alta specializzazione per la diagnosi, la cura e la ricerca sulle malattie esofago gastriche. a Milano