Riccardo Rosati

Riccardo Rosati

Chirurgia generale e Chirurgia Toraco-polmonare

Il campo di maggiore interesse clinico del Prof. Rosati è rappresentato dalla chirurgia dell’apparato digerente. In particolare tratta con approccio mininvasivo, oltre ovviamente che con approccio tradizionale, le patologie esofagea e gastrica, colorettale, epatobiliare, pancreatica, sia per neoplasie, sia per malattie benigne o funzionali. 

Formatosi alla scuola del Prof. Alberto Peracchia (uno dei padri della chirurgia esofagea europea) ha sviluppato l’attività chirurgica dell’apparato digerente superiore con l’adozione di tecniche innovative soprattutto in campo di approccio miniinvasivo.  Dal 1996 ad oggi le Unità Operative  da lui dirette hanno trattato più di 25.000 pazienti chirurgiciDal 1° Aprile 2014 direttore delle Unità Operative  di Chirurgia Gastroenterologica e di Week Surgery dell’Ospedale San Raffaele, ha dato notevole impulso alla chirurgia oncologica dell’apparato digerente portando il case mix dell’istituzione ai livelli di punta nel nostro Paese (primo centro italiano per la chirurgia esofagea dal 2015 – dati AGENAS PNE).  La grande expertise nell’utilizzo di metodiche mini-invasive in chirurgia oncologica, ha prodotto anche una notevole attività formativa realizzando numerosi corsi specialistici di formazione aperti ad un grande numero di chirurghi su base nazionale ed internazionale.

Il Prof. Rosati è professore ordinario di chirurgia generale e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

È stato responsabile del centro CURE (Centro Universitario per la Ricerca e la Cura delle Malattie Esofagogastriche) dell’Università degli Studi di Milano.
È presidente dell’ European Society for Diseases of the Esophagus (ESDE) ed è membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.
È titolare di brevetti d’invenzione nazionali ed internazionali.
E’ stato relatore in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali con anche esecuzione di interventi chirurgici in video-collegamento in diretta.

Aree cliniche e di ricerca di interesse

Patologia neoplastica e funzionale dell’esofago e dello stomaco
Patologia benigna e maligna colorettale
Patologia epatobiliare e pancreatica
Chirurgia bariatrica
Chirurgia endocrina
Ernie della parete addominale

Specializzazione

Chirurgia generale
Chirurgia toraco-polmonare

Lingue parlate

Francese, Inglese, Italiano

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Chirurgia Generale

Specializzazione in Chirurgia Toraco-Polmonare

Idoneità a primario di chirurgia generale

Pubblicazioni

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, di numerosi video scientifici e didattici.