Dr.ssa Lavinia Barbieri

Dr.ssa Lavinia Barbieri

Chirurgia Generale e Chirurgia Gastroenterologica

l campi di maggior interesse clinico e chirurgico della dott.ssa Barbieri sono patologie funzionali di esofago e stomaco, come la malattia da reflusso gastro-esofageo e le ernie jatali, l’esofago di Barrett, i disturbi di motilità esofagea e i diverticoli. Ha frequentato, in Italia e all’estero, centri specialistici ad alto volume ove si è formata ed ha acquisito sia tecniche di diagnostica con tecnologie di ultima generazione (manometria ad alta risoluzione, ph-impedezometria, monitoraggio ph-metrico con capsula BRAVO e misurazione planimetrica dell’impedenza con EndoFlip) e sia di trattamento di queste patologie, con approccio chirurgico o endoscopico. Collabora attivamente inoltre nel percorso di diagnosi e cura dei pazienti con malattia oncologia di esofago e stomaco come anche del tratto gastroenterico basso. 

Ha partecipato a studi multicentrici internazionali di ricerca per il trattamento chirurgico ed endoscopico delle malattie dell’esofago. 

Aree cliniche e di ricerca di interesse

Diagnosi e trattamento di patologie funzionali e neoplastiche di esofago e stomaco. 

Specializzazione

Chirurgia generale

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano – 2012

Research fellowship in upper GI surgery and operative endoscopy – Guy’s and St Thomas’ Hospital – NSH Foundation Trust – London – 2017

Specializzazione in Chirurgia Generale – Università degli Studi di Milano – 2018

Pubblicazioni

È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di capitoli di libri specialistici.